PORTFOLIO 7OI

Zoopalco (Bologna)

> facebook

Collettivo di poesia orale e performativa bolognese, organizzatori e promotori di eventi e festival, ideatori e attori di contenuti multimediali legati alla poesia orale e performativa, attivi in conferenze, concorsi, concerti e performance.

Tutto il lavoro grafico ruota attorno al concetto di oralità e parte dei materiali utilizzati sono rielaborazioni di estratti da quadri e collages originali di artisti che collaborano o fanno parte del collettivo. I due tipi di serata/evento sono declinazioni con caratteristiche un po’ differenti dello stesso mood: Poetry Jam (o Slam) e Zoopalc-OFF.


Gli eventi a cadenza più che mensile sono promossi attraverso flyers, locandine e grafiche web che vengono riverberate su pagine affini e blogs come nei luoghi fisici della città di Bologna.
La forte riconoscibilità del logo e l'utilizzo di personaggi ricorsivi all'interno delle locandine e del vario materiale produce una comunicazione chiara e un immaginario definito: leggero, simpatico ma anche denso e ispirato.


Alcune iniziative organizzate assieme ad altre realtà culturali cittadine hanno portato allo sviluppo di concorsi di poesia online, con il relativo materiale di comunicazione, per cui sono stati prodotti video e materiale multimediale.
Il merchandising, magliette e piccole auto-produzioni, partono dall'elaborazione grafica al computer e poi vengono realizzati a mano attraverso telai serigrafia.




> torna al Portfolio 7OI